Hot Water Beach, la piscina termale scavala da solo
Nella penisola di Coromandel, una delle mete più suggestive della Nuova Zelanda per surfisti e appassionati della natura
Freddo cane. E umido, come può esserlo un pomeriggio d'inverno in riva all'oceano. Suona strano a dirlo il 10 agosto di qualche anno fa, data del nostro arrivo in questa selvaggia zona della Nuova Zelanda. Nelle spiagge italiane, a metà agosto, ci si spalma la crema per proteggersi dal solleone. Invece qui, nella ventosa penisola del Coromandel serve la giacca a vento con una buona imbottitura. Ma questo luogo incontaminato ha tutti gli ingredienti per lasciare di stucco. Infatti, dopo aver fermato la macchina nel parcheggio isolato che dà sulla spiaggia, siamo rimasti davvero sorpresi. Perché? Un ragazzo e una ragazza, in costume da bagno, scendevano la scala di legno che porta all'arenile. Lui teneva in mano una pala, lei uno zainetto impermeabile. Ridendo sono andati diretti in un punto dove il mare incontra la sabbia.
E proprio lì, in quel punto vicino a una roccia, che si svela il segreto di questa spiaggia incredibile della penisola di Coromandel. Senza tanti giri di parole i neozelandesi la chiamano Hot Water Beach, la spiaggia dell'acqua calda. Facile no? Camminando lungo questa lingua di sabbia si svela l'arcano. Si vede letteralmente bollire il terreno. Merito di una sorgente d'acqua calda, che affiora in superficie a 64 gradi centigradi. L'acqua termale filtra da due polle una vicina all'altra.
Il resto è facilmente intuibile. Basta scavare la sabbia, formando piscine naturali e l'acqua calda si mescola a quella marina, con un effetto piacevolissimo, che fa dimenticare il freddo. Se siete arrivati senza la pala, la si può noleggiare nel negozio attiguo al parcheggio, che vende anche tavole da surf. Il mare è impetuoso, sconsigliato fare il bagno per le correnti fortissime; ma per gli amanti della tavola, è un paradiso. Dopo aver surfato qualche onda, oppure essersi infilati in qualche 'tubo' mozzafiato, ci si può gustare il calore delle terme 'autocostruite' in questo paradiso incontaminato e ricco di fascino. Hot Water Beach è meta di turisti, di sportivi, e appassionati di termalismo. Una meta da non mancare per chi vuole vedere la Nuova Zelanda più vera.
Fabrizio Morviducci
9 marzo 2015