Distinti Salumi: universo norcino a Cagli
Dal 31 maggio al 2 giugno insaccati protagonisti nelle Marche
Un viaggio alla scoperta dell’arte norcina, della sua storia e tradizione. L’occasione è offerta dalla manifestazione “Distinti Salumi”, in programma a Cagli, nelle Marche, dal 31 maggio al 2 giugno, per la sua VII edizione.
La città d’arte, scrigno delle bellezze del Montefeltro, nella provincia di Pesaro e Urbino, vedrà il proprio centro storico animarsi grazie a un ricco programma di degustazioni, percorsi didattici e corsi pratici per scoprire tutti i segreti della preparazione dei salumi. La kermesse è promossa dal Comune di Cagli e organizzata dall’agenzia Sedicieventi. Quest’anno punta molto sul coinvolgimento degli operatori locali e sulla valorizzazione delle specificità del territorio. L’Emporio del sale, il Bazar dei Salume ed i Cortili del Sale saranno tappe obbligate per i “viaggiatori del gusto”, ma non mancheranno neppure corsi, degustazioni, laboratori pratici e attività per bambini. Per l’occasione, anche i ristoratori della città proporranno alcuni menù a tema incentrate su salumi e insaccati tradizionali, candidando la città di Cagli a “Capitale del Salume”.
Vista la concomitanza con il weekend lungo, per la Festa della Repubblica Italiana, la rassegna sarà anche un’opportunità per passeggiare lungo le vie del centro storico e immortalare le bellezze artistiche di un territorio ricco di storia e di una città incastonata in un paesaggio di grande pregio, da sempre nota per la tradizione dell’allevamento allo stato semibrado di un apprezzato suino autoctono. Info: www.comune.cagli.ps.it
19 marzo 2014