Pesa la zucca: a Foiano della Chiana si apre la disfida delle zucche giganti
Non solo cucurbitacee da record, due giorni anche all’insegna del gusto
Bando ai pesi piuma, qui gareggiano solo pesi massimi. A Foiano della Chiana (Arezzo) arrivano le zucche più grandi d’Italia per una sfida sulla bilancia senza esclusione di colpi. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, il centro storico del piccolo borgo in provincia di Arezzo, ospiterà la XV edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca! Foiano 2017, un evento promosso da un gruppo di amici, divenuto poi Il Club Amici della Zucca, con l’obbiettivo di riscoprire a pieno l’agricoltura domestica e la coltivazione della zucca che fino a un recente passato era un prodotto tipico della Valdichiana.
Nel tempo, gli “Amici della Zucca” si sono appassionati alla cultura di questo prodotto della terra al punto tale da decidere di organizzare una competizione tra esemplari di zucche giganti: alla gara partecipano i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo. E dal 2008, grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it, la “singolar tenzone” è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth, la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.
A fare da cornice alla gara, che resta l’evento clou della due giorni e si terrà dalle ore 15 in piazza Matteotti, ci sono tante iniziative: gli spazi per i più piccoli in piazza Cavour dove sarà possibile andare alla scoperta-riscoperta della fattoria, gli stand espositivi di coltivatori e appassionati di zucche con i loro coloratissimi e bizzarri esemplari, musica e i punti di ristoro per assaggiare piatti della tradizione in corso Vittorio Emanuele. Come sempre, piazza Fra’ Benedetto sarà allestita con le zucche (il tema è a sorpresa) migliaia di zucche addobberanno le vie del centro storico.
Beatrice Botticelli
6 ottobre 2017