Primavera in Svizzera
Tante mete, tante idee per un week end, o una vacanza a Basilea, Zurigo o nel canton Ticino.
Tante mete, tante idee per un week end, o una vacanza in Svizzera. Gi uffici di promozione turistica di Zurigo, Basilea, e la regione del Canton Ticino. hanno preparato un calendario intenso, per spingere i turisti a visitare le principali mete elvetiche per natura e cultura.
BASILEA - L'apertura il prossimo 17-18 aprile del nuovo Kunstmuseum è la novità piu' importante della prossima stagione, primo esempio di museo che si apre ad un pubblico generalista perchè al suo interno ha esempi artistici e storici che vanno dal periodo medievale fino ai giorni nostri. All'interno del Kunstmuseum Basilea si può parlare di esempio di storiografia del mondo culturale.
Ma non c'è solo il museo: Basilea è città dinamica, cosmopolita, costantemente vivace nelle sue iniziative, con diverse culture, e alta qualità dei servizi.
Un'altra città svizzera che ha saputo rinnovarsi negli anni e non ha perso il suo fascino attrattivo per chi la raggiunge da territori lontani è stata Zurigo. Uno dei grandi vantaggi di ZURIGO è che negli anni la cittadina che si appoggia ai piedi della valle della Limmat sia diventata trasversale come offerta turistica in quanto unisce le offerte culturali a quelle di tipo sportivo. Basti pensare in quest'ultimo caso al celebre 'Golden Gala' di atletica, che richiama moltissimi fans dello sport, in particolare delle discipline su pista veloci, anche perchè il famosissimo Usain Bolt, plurimedagliato olimpico, l'ha sempre definita una gara adatta alle sue caratteristiche. Interessante l'offerta culturale: quest'anno si festeggiano i 100 anni di dadaismo nato proprio nella città, con manifestazioni che si svolgeranno in vari musei, in vari teatri ed in alcuni bar; da non dimenticare la grande iniziativa di arte contemporanea chiamata 'Manifesta, e per gli amanti dello sport il Museo della Fifa, un luogo interattivo, che ha come scopo unire le persone di tutte le nazionalità ma che sono accomunate dalla medesima passione cioè quella per il calcio.
Molti gli investimenti negli ultimi anni fatti dalla Svizzera e dall'Italia per rendere piu' veloci e frequenti i collegamenti fra le due nazioni. Uno dei prossimi motivi di interesse del turista interessato a Zurigo sarà il festival culinario che si terrà a settembre prossimo con un mix di cucina, dallo street food agli chef stellati, tutto in un'unica città”.
Anche il CANTON TICINO continua ad essere luogo che fa registrare boom di presenze costanti dall'Italia. L'Italia è il secondo mercato estero a livello turistico per queto territorio con un 8% di presenze Ma quali sono le offerte culturali per la prossima stagione turistica in Canton Ticino? Sicuramente il Lac: Lugano Arte e cultura, un centro che è costato oltre 200 milioni e che si propone di diventare uno dei centri culturali piu' importanti della Svizzera, ed è diventata la casa della compagnia che ha firmato la coreografia di apertura delle Olimpiadi di Sochi e anche l'orchesta della Svizzera italiana ha il suo centro proprio dentro il Lac. Ma ogni anno ci sono proposte diverse, in particolare riservate alle famiglie.
25 marzo 2016