Halloween 2015 in Castello: incantesimi, streghe, magie
Nel Ducato di Parma e Piacenza presentano notti indimenticabili a caccia di fantasmi
Dormire in un vero castello la notte di Halloween o nei weekend d’autunno tra ottobre e novembre? In alcuni Castelli del Ducato di Parma e Piacenza si può, grazie a tante proposte per passare in modo diverso la notte delle streghe: ad esempio nei nuovi alloggi tra antiche mura ricavati nel Mastio del Castello di San Pietro in Cerro (Pc), dove leggenda vuole si aggiri la presenza eterea di Agata. O ancora: nella Torre del Barbagianni nel Castello di Gropparello (Pc) regno di Rosània la dama della rosa nascente, nell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) dove aleggia il fantasma di Fuméra, nel Castello di Agazzano (Pc) dove si narra ci sia lo spettro del famoso Buso, e a Rocca d’Olgisio (Pc), nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), nel Castello Malaspina di Gambaro a Ferriere (Pc), nel Castello di Compiano (Pr), nell’Antico Borgo di Tabiano Castello (Pr) in collina, al Relais Fontevivo (Pr) adiacente all’Abbazia Cistercense, a Casa Illica nel cuore del borgo medioevale di Castell’Arquato (Pc), a Palazzo Dalla Rosa Prati in centro storico a Parma, unico per la vista sul Duomo e il Battistero, a Residenza Torre San Martino nel borgo di Rivalta (Pc) celebre per i letti a baldacchino, al Leon D’Oro a Castell’Arquato (Pc) appoggiato alle antiche mura.
Sono luoghi dove l’atmosfera, gli arredi d’epoca, la cornice storica trasportano in notti incantate d’altri tempi.
Tanti gli eventi ai quali partecipare. Streghe, fanciulle Wicca, appassionati di misteri, ghiotti e dotti di zucca, temerari dell’horror potranno sfidare incubi e passaggi segreti nei meandri di fortezze, rocche e manieri. In arrivo, un articolato programma di eventi, dal 25 ottobre al 1° novembre, con eventi by night, cene con animazione tematica, suggestive visite guidate a lume di candela, ghost hunting night e tante iniziative da brivido. Data clou per gran parte dei Castelli sarà però la notte di sabato 31 ottobre con moltissime proposte.
Tanti anche gli eventi riservati ai bambini che, insieme a mamma e papà, potranno trascorrere weekend incredibili, pomeriggi da “brividi” e notti dove incontrare le creature della paura.
Info: 0521.823221, 0521.823220, info@castellidelducato.it, segreteria@castellidelducato.it
Programma completo: www.castellidelducato.it
Lisa Ciardi
30 agosto 2015